Le prestazioni fornite nella riabilitazione ospedaliera vengono rappresentate mediante diversi codici CHOP. Originariamente questi codici specifici per la riabilitazione sono stati elaborati dalla FMH e dalle sue società mediche specialistiche in stretta collaborazione con i partner e da allora sono stati sviluppati ulteriormente e completati. Essi descrivono, per diversi tipi di riabilitazione e gruppi di pazienti, le prestazioni che sono state fornite come minimo a una persona. Esistono poi codici per prestazioni supplementari che sono state fornite a completamento a seconda delle indicazioni e delle necessità.
I documenti seguenti rappresentano lo stato attuale della descrizione delle prestazioni e delle direttive (catalogo CHOP incl. le modifiche conformemente alla circolare per i codificatori).
Come condizione per fornire le sopradescritte prestazioni di base nella riabilitazione ospedaliera devono essere soddisfatti dei requisiti minimi specifici per quel che concerne il personale e l'infrastruttura.
A questo riguardo la Classificazione Svizzera degli Interventi Chirurgici (CHOP), nel codice BA sotto a requisiti minimi punto 0, rimanda a un documento di riferimento con i relativi profili dei requisiti per i diversi tipi di riabilitazione. Per ogni tipo di riabilitazione è disponibile qui di seguito il relativo documento:
Nei due codici CHOP per la rappresentazione del monitoraggio nella riabilitazione si fa pure riferimento sotto a requisiti minimi punto 1 a un documento di riferimento. Questi due documenti di riferimento comprendono spiegazioni sui singoli requisiti minimi e sono disponibili di seguito:
Altre prestazioni fornite nella riabilitazione devono essere rappresentate mediante il relativo codice CHOP (per es. isolamento, trattamento di disturbi della regolazione della respirazione al di fuori del reparto cure intense/Intermediate Care, trattamento neuropsicologico, iniezione di una sostanza antiinfettiva).
Con le sue proposte il corpo medico partecipa attivamente alla futura organizzazione e strutturazione del sistema tariffario ST Reha. In questo ambito i presidenti e i delegati tariffari delle società specialistiche e delle società mantello vengono assistiti dagli esperti della FMH nel campo della tariffazione e della codifica.
È importante che le cliniche rilevino le loro prestazioni sulla base dei codici CHOP. Infatti, sulla base dei dati relativi alle prestazioni e ai costi delle cliniche rilevati annualmente SwissDRG SA elabora ulteriormente la struttura tariffaria. Per aiutare nella rilevazione delle prestazioni la FMH ha elaborato dei modelli per la documentazione.
I modelli di documentazione della FMH servono alla rappresentazione di prestazioni mediche complesse e concetti terapeutici multimodali. Questi documenti sono una specie di check list che riassume nel modo più semplice possibile le informazioni sulle prestazioni fornite e possono essere adattati alle necessità specifiche di ogni ospedale. Questi ausili alla documentazione non sostituiscono tuttavia la registrazione dettagliata delle prestazioni.
Ci sono numerosi argomenti convincenti per aderire alla FMH. Lo provano nel migliore dei modi i 44’000 membri. Convincetevene personalmente.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info