In questo ambito la FMH e le sue società mediche specialistiche si impegnano attivamente. Per i diversi tipi di riabilitazione hanno descritto insieme la prestazione di base che ogni paziente dovrebbe ricevere come minimo. Sono state inoltre definite delle prestazioni complementari che possono essere fornite a seconda dell'indicazione e della necessità. Le proposte del corpo medico sono state integrate per la prima volta nella versione 2019 della CHOP. Da allora i codici CHOP specifici per la riabilitazione sono stati sviluppati ulteriormente e completati. I documenti seguenti rappresentano lo stato attuale delle direttive (versione 2021 della CHOP, incl. le modifiche conformemente alla circolare per le codificatrici ed i codificatori).
Come condizione per fornire le sopradescritte prestazioni di base nella riabilitazione ospedaliera devono essere soddisfatti dei requisiti minimi specifici per quel che concerne il personale e l'infrastruttura.
A questo riguardo la Classificazione Svizzera degli Interventi Chirurgici (CHOP), nei codici da BA.1 a BA.8 sotto a requisiti minimi punto 0, rimanda a un documento di riferimento con i relativi requisiti per i diversi tipi di riabilitazione. Per ogni tipo di riabilitazione è disponibile qui di seguito il relativo documento:
Sarà importante che le cliniche rilevino le loro prestazioni sulla base dei nuovi codici CHOP. Per aiutare nella rilevazione delle prestazioni la FMH ha elaborato dei modelli per la documentazione. Sulla base dei dati relativi alle prestazioni e ai costi delle cliniche SwissDRG SA elaborerà la nuova struttura tariffaria.
Le diverse richieste delle società mediche specialistiche interessate vengono riunite nel gruppo di accompagnamento ST Reha della FMH per essere presentate alla SwssDRG SA. L'introduzione di ST Reha è prevista per il 1° gennaio 2022.
Con le sue proposte il corpo medico partecipa attivamente alla futura organizzazione e strutturazione del sistema tariffario ST Reha. In questo ambito i presidenti e i delegati tariffari delle società specialistiche e delle società mantello vengono assistiti dagli esperti della FMH.
I membri della FMH possono accedere ai modelli di documentazione per la rappresentazione di prestazioni mediche complesse e concetti terapeutici multimodali. I modelli vengono aggiornati regolarmente e completati. Questi documenti sono una specie di check list che riassume nel modo più semplice possibile le informazioni sulle prestazioni fornite e possono essere adattati alle necessità specifiche di ogni ospedale. Questi ausili alla documentazione non sostituiscono tuttavia la registrazione dettagliata delle prestazioni. I membri della FMH possono scaricare in esclusiva i modelli di documentazione in italiano, francese e tedesco dalla piattaforma dei membri myFMH.
Ci sono numerosi argomenti convincenti per aderire alla FMH. Lo provano nel migliore dei modi i 42’000 membri. Convincetevene personalmente.
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