Il riconoscimento dell’Accademia svizzera per la qualità nella medicina ASQM premia i progetti sperimentati della prassi del settore sanitario svizzero, interconnette pionieri della qualità in campo medico di diverse discipline e professioni e onora la varietà di pensiero sul tema della qualità in Svizzera.
Al concorso per l’edizione 2020 del premio Innovation Qualité possono essere presentati progetti per le categorie seguenti:
Si cercano progetti che mediante un feedback sistematico ‑ sotto forma di dati o reazioni di colleghi ‑ hanno fatto evolvere la qualità dell'assistenza ai pazienti.
Il feedback è una base importante per l’autoriflessione dei professionisti del settore sanitario e quindi la chiave per un continuo processo di miglioramento. Si tratta di uno dei numerosi progetti rivolti alla prassi, orientati secondo il ciclo Plan-Do-Check-Act, che permette di analizzare i cambiamenti adottati («Check») per trarvi insegnamento.
L’ASQM conferisce i premi in questa categoria insieme a Sicurezza dei pazienti Svizzera. Le due organizzazioni intendono così contribuire sia alla sicurezza dei pazienti che alla prevenzione di eventi indesiderati evitabili.
Possono essere presentati progetti che
Particolarmente benvenuti sono esempi innovativi di best practice per aspetti critici noti, come ad es. aspetti della sicurezza della terapie farmacologica, di errori per scambi (confusioni), di infezioni o di triage.
I progetti presentati possono però anche riferirsi a tematiche trasversali (ad es. alla comunicazione o all’ottimizzazione dei processi), a condizione che siano focalizzati sul miglioramento della sicurezza per i pazienti.
Il cosiddetto «Tema principale specifico» concernente una questione attuale nel campo della qualità e la categoria «Sicurezza dei pazienti» sono aperte a tutti i professionisti del settore sanitario e in particolare a team di progetto interprofessionali. La categoria «organizzazioni mediche» si propone di motivare in particolare le organizzazioni professionali del corpo medico a presentare i loro progetti sul tema della qualità.
Il premio «Innovation Qualité» viene conferito ogni due anni. Al momento del conferimento i vincitori presentano i propri progetti a un pubblico specializzato di persone interessate e sono autorizzati a definirsi «vincitori di Innovation Qualité». I progetti premiati saranno pubblicati nel Bollettino dei medici svizzeri e inviati ad altri giornalisti interessati.
I progetti vincenti sono innovativi, progressisti, si confermano idonei nella pratica e contribuiscono a migliorare la qualità del servizio sanitario svizzero.
Purtroppo l’Accademia Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM) della FMH non ha potuto annunciare i progetti premiati, come previsto, il 30 aprile 2020, in occasione del simposio ASQM. Ci rallegriamo quindi ancora di più di presentare i vincitori del premio Innovation Qualité 2020 sul Bollettino dei medici svizzeri del 26 agosto 2020. Anche nel nostro breve video vi presentiamo i progetti premiati.
Progetto premiato:
Altri progetti preselezionati dalla giuria:
Due progetti premiati di pari valore:
Altri progetti considerati dalla giuria:
Sulla piattaforma online Iniziative qualità dell’ASQM sono indicati i progetti ai quali è stato finora conferito il premio Innovation Qualité e altre valide iniziative sul tema della qualità (in francese e tedesco).
I progetti sul tema della qualità presentati vengono valutati, in modo corretto e trasparente, da esperti della qualità indipendenti che svolgono professioni differenti e con indirizzi diversi. Il premio Innovation Qualité ha due giurie: una per le due categorie «Tematica principale» e «Organizzazioni mediche» e una per la categoria «Sicurezza dei pazienti». Quest’ultima è gestita in comune dall’ASQM e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera.
Informazioni sulla procedura di valutazione delle giurie:
21 organizzazioni del settore sanitario svizzero hanno sostenuto il premio Innovation Qualité 2020 come partner concettuali, permettendo ai progetti vincitori di poter contare su una vasta piattaforma nel mondo professionale e presso l’opinione pubblica. Ringraziamo cordialmente i partner concettuali di Innovation Qualité per il loro sostegno!
In che modo è possibile migliorare la qualità nel settore sanitario? I vincitori di Innovation Qualité lo sanno. Dei loro successi beneficiano i professionisti del settore sanitario, i pazienti e l’opinione pubblica. Sia oggi che in futuro.
Innovation Qualité si propone come strumento per trasmettere conoscenze al fine di aumentare la qualità in medicina. In questa sede riferiamo costantemente riguardo ai nuovi sviluppi concernenti il premio del settore sanitario.
L’Innovation Qualité 2018 dell’Accademia svizzera per la qualità della medicina è stato assegnato il 17 aprile 2018 al simposio dell’ASQM.
Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info