Il riconoscimento dell’Accademia svizzera per la qualità nella medicina ASQM premia i progetti sperimentati della prassi del settore sanitario svizzero, interconnette pionieri della qualità in campo medico di diverse discipline e professioni e onora la varietà di pensiero sul tema della qualità in Svizzera.
Presentate il vostro progetto entro il 4 dicembre 2023 per il conferimento del premio Innovation Qualité 2024.
Cerchiamo progetti per il miglioramento della qualità che, con l’ausilio di nuove tecnologie digitali, contribui-scano a migliorare il benessere dei pazienti nel settore sanitario. Possono essere presentati progetti ad es. nel campo della telemedicina, del supporto alle decisioni o per una migliore interconnessione del personale o dei pazienti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
Vanno indicate le opportunità offerte dal progetto presentato nell’ottica di ottenere ad es.:
I progetti in questa categoria devono essere presentati da un professionista del settore sanitario.
In questa categoria vengono premiati i progetti per la promozione della sicurezza dei pazienti e la prevenzio-ne di eventi indesiderati evitabili. Il progetto vincitore viene scelto dall’ASQM insieme al presidente della giuria Prof. Dott. David Schwappach, responsabile della ricerca sulla sicurezza dei pazienti presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) dell’Università di Berna.
Possono essere presentati progetti che
Particolarmente benvenuti sono esempi innovativi di best practice per aspetti critici noti, come ad es. aspetti della sicurezza della terapia farmacologica, di errori per scambi (confusioni), di infezioni o di triage.
I progetti presentati possono però anche riferirsi a tematiche trasversali (ad es. alla comunicazione o all’ottimizzazione dei processi), a condizione che siano focalizzati sul miglioramento della sicurezza per i pazienti.
Siete medici e avete un progetto per il miglioramento della qualità che non rientra né nella prima categoria del premio (focus tematico «Innovazione digitale») né nella seconda categoria (sicurezza dei pazienti)? Allora potete candidarvi al premio speciale della giuria. Sorprendeteci!
Avvertenza: questa categoria di premio è riservata ai progetti di qualità presentati da medici. Ciò significa che i progetti devono essere eseguiti o commissionati da medici.
Il cosiddetto «Tema principale specifico» concernente una questione attuale nel campo della qualità e la categoria «Sicurezza dei pazienti» sono aperte a tutti i professionisti del settore sanitario e in particolare a team di progetto interprofessionali. La categoria «premio speciale della giuria» si propone di motivare in particolare il corpo medico a presentare i propri progetti per il miglioramento della qualità.
Il premio «Innovation Qualité» viene conferito ogni due anni. La prossima volta il premio verrà conferito il 24 maggio 2024 nell’ambito del simposio ASQM. Al momento del conferimento i vincitori presentano i propri progetti a un pubblico specializzato di persone interessate e sono autorizzati a definirsi «vincitori di Innovation Qualité». I progetti premiati saranno pubblicati nel Bollettino dei medici svizzeri e inviati ad altri giornalisti interessati.
Presentate il vostro progetto!
Presentate il vostro progetto sul tema della qualità entro il 4 dicembre 2023.
Sotto Innovation Qualité 2018, 2020 e 2022 e sulla piattaforma online Iniziative qualità dell’ASQM sono indicati i progetti ai quali è stato finora conferito il premio Innovation Qualité e altre valide iniziative sul tema della qualità (in francese e tedesco).
I progetti sul tema della qualità presentati vengono valutati, in modo corretto e trasparente, da esperti della qualità indipendenti che svolgono professioni differenti e con indirizzi diversi. Il premio Innovation Qualité ha due giurie: una per le due categorie «Tematica principale» e «premio speciale della giuria» e una per la categoria «Sicurezza dei pazienti».
Informazioni sulla procedura di valutazione delle giurie (in francese e tedesco):
32 organizzazioni del settore sanitario svizzero hanno sostenuto il premio Innovation Qualité 2024 come partner concettuali, permettendo ai progetti vincitori di poter contare su una vasta piattaforma nel mondo professionale e presso l’opinione pubblica. Ringraziamo cordialmente i partner concettuali di Innovation Qualité per il loro sostegno!
Siete medici, infermieri, levatrici o manager riabilitazione: se lavorate nel sistema sanitario svizzero e avete condotto con successo un progetto innovativo per far evolvere la qualità, fatelo sapere al mondo professionale e all’opinione pubblica perché la vostra buona idea funziona e si candidatevi entro il 4 dicembre 2023 per il premio Innovation Qualité!
Possono essere presentati progetti che migliorano la qualità dell’assistenza sanitaria che ...
Maggiori informazioni
In che modo è possibile migliorare la qualità nel settore sanitario? I vincitori di Innovation Qualité lo sanno. Dei loro successi beneficiano i professionisti del settore sanitario, i pazienti e l’opinione pubblica. Sia oggi che in futuro.
Innovation Qualité si propone come strumento per trasmettere conoscenze al fine di aumentare la qualità in medicina. In questa sede riferiamo costantemente riguardo ai nuovi sviluppi concernenti il premio del settore sanitario.
Il premio Innovation Qualité 2022 è stato conferito in occasione del simposio dell’ASQM tenutosi a Berna il 12 maggio 2022 a quattro innovazioni in materia di qualità eccezionali.
Le squadre vincenti nelle categorie «Sviluppo della qualità come sistema di apprendimento» (tematica principale) e «Sicurezza dei pazienti»: Undine Lang e Christoph Huber e Doris Wyssmüller, Anja Hurni e Priyani Ferdinando.
Progetto premiato
Altri progetti preselezionati dalla giuria
Progetto premiato
C’era anche un altro progetto tra quelli preselezionati dalla giuria. Su richiesta di chi l’ha presentato non viene tuttavia reso noto qui.
I team vincitori della Società Svizzera di Medicina Interna e della Società Svizzera di Oncologia Medica condividono il premio nella categoria «Organizzazioni mediche» con progetti di pari merito: Markus Schneemann, Maria Wertli e Lars Clarfeld, nonché Walter Mingrone, Markus Borner, Stefan Greuter, Dominique Froidevaux e Andreas Wicki.
Due progetti premiati di pari valore:
Un altro progetto considerato dalla giuria:
Purtroppo l’Accademia Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM) della FMH non ha potuto annunciare i progetti premiati, come previsto, il 30 aprile 2020, in occasione del simposio ASQM. Ci rallegriamo quindi ancora di più di presentare i vincitori del premio Innovation Qualité 2020 sul Bollettino dei medici svizzeri del 26 agosto 2020. Anche nel nostro breve video vi presentiamo i progetti premiati.
Progetto premiato:
Altri progetti preselezionati dalla giuria:
Due progetti premiati di pari valore:
Altri progetti considerati dalla giuria:
L’Innovation Qualité 2018 dell’Accademia svizzera per la qualità della medicina è stato assegnato il 17 aprile 2018 al simposio dell’ASQM.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info