FMH - Associazione professionale
 

Compiti

La FMH si impegna per un'elevata qualità della formazione, del perfezionamento professionale e dell'aggiornamento dei medici. Si adopra a favore di un settore sanitario efficiente che tenga conto dei bisogni specifici dei pazienti, nel quale i medici possano fornire delle prestazioni d’alto livello. 

Dei cambiamenti radicali stanno sconvolgendo il settore sanitario svizzero: i diversi pacchetti di riforme della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), i costi crescenti e i cambiamenti demografici della popolazione caratterizzano quest’evoluzione. Attrice principale del settore sanitario, la FMH affronta queste sfide. 

Inoltre collabora in modo determinante sia allo sviluppo e alla semplificazione delle strutture tariffarie nonché per un'attuazione integrale e orientata ai benefici dell'assistenza sanitaria onnicomprensiva, la cosiddetta eHealth. La FMH funge inoltre da interlocutore per le questioni relative alla qualità medica e alla prevenzione a livello nazionale. 

La FMH dialoga e collabora in modo costante con gli altri attori del settore sanitario, per trovare insieme delle soluzioni sostenibili. In questo senso tutela gli interessi dei suoi membri e si impegna a favore di condizioni quadro ottimali all’interno e all’esterno della federazione.

visualizzare di piùvisualizzare meno

Tra i suoi compiti:

Servizi per i membri
La FMH fornisce ai suoi membri numerosi servizi e prestazioni utili e pubblica, settimanalmente, il Bollettino dei medici svizzeri.

Politica sanitaria
La FMH si impegna attivamente in materia di politica sanitaria a favore degli interessi dei suoi membri ed elabora delle proposte di soluzioni per un sistema sanitario sostenibile.

Informazione
La FMH informa regolarmente sulle evoluzioni e sulle questioni d’attualità d’ordine professionale e di politica sanitaria.

Tariffe
La FMH collabora attivamente all’elaborazione e alla manutenzione delle tariffe federali applicate per indennizzare le prestazioni mediche.

Perfezionamento professionale e aggiornamento dei medici
Con l’Istituto svizzero per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento dei medici ISFM, la FMH è l’interlocutrice principale per tutto quello che concerne il perfezionamento e l’aggiornamento.

Diritto professionale
La FMH emana il Codice di deontologia che regola i principi dell’attività medica e concretizza i principali doveri professionali che figurano nella Legge sulle professioni mediche.

Qualità
La FMH si impegna attivamente a favore di un’elevata qualità delle prestazioni mediche: partecipa allo sviluppo di strumenti adatti che permettano di misurare ed evidenziare la qualità in campo medico.

eHealth
La FMH sostiene l’introduzione della eHealth e con la propria Health Professional Card dispone di una carta di identità elettronica per i medici associata a pratiche prestazioni supplementari.

Demografia medica
La FMH medica mette a disposizione importanti basi di dati e assume un ruolo di primo piano nella ricerca sull’assistenza medica.

Salute pubblica
La FMH si impegna attivamente nel settore della salute pubblica e della prevenzione.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media