In Svizzera circa 2,2 milioni di persone soffrono di malattie croniche e il trend è in aumento. Con i cambiamenti demografici, cancro, diabete, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche e malattie muscoloscheletriche continueranno ad aumentare. Tali patologie sono già oggi le più frequenti cause di morte e, oltre a molte sofferenze, causano anche circa l’80% delle spese sanitarie. L’insorgenza di circa la metà di queste malattie potrebbe essere influenzata adottando comportamenti sani.
I principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili sono il consumo di alcol e il fumo, la mancanza di esercizio fisico e un’alimentazione inadeguata. Tuttavia, anche la salute psichica ha un notevole influsso sulla capacità di adottare comportamenti sani. La FMH, insieme ai propri partner, si impegna per la promozione della salute e la prevenzione, al fine di creare e supportare condizioni quadro e offerte favorevoli. Le offerte al riguardo si basano sulla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT), nonché su quella in materia di dipendenze e quella relativa alla salute psichica.
La FMH è membro fondatore dell’Alleanza Competenze di salute ed è rappresentata nel comitato direttivo. Per «competenze di salute» si intende la capacità individuale di prendere nella vita quotidiana decisioni che abbiano un effetto positivo sulla salute. Le persone con un buon livello di competenze riguardo alla salute sono in grado di trovare, comprendere e valutare informazioni sanitarie, agendo di conseguenza a casa, sul posto di lavoro, nell’ambito del sistema sanitario e formativo e nella società in generale. Lo stesso vale anche per i modelli di comportamento e di consumo che sono individuali e si evolvono nel corso del tempo.
Alleanza per la salute in Svizzera
Per imporre condizioni quadro favorevoli alla salute, la FMH si impegna insieme ad altre 40 organizzazioni nazionali nell’Alleanza per la salute in Svizzera, la quale ha lo scopo di realizzare una politica di prevenzione efficace, mirata ed efficiente. In tal modo si promuove la salute della popolazione, si rafforza il senso di autoresponsabilità degli individui, si evitano i relativi costi per l’economia ed è possibile contenere i costi sanitari nel lungo periodo.
Prevenzione nell’ambito dell’assistenza sanitaria
Un campo di azione fondamentale della strategia MNT riguarda la promozione della prevenzione nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Gli aspetti preventivi devono essere sistematicamente integrati nelle attuali attività di cura e consulenza e si devono basare sull’approccio biopsicosociale. In collaborazione con i suoi partner, la FMH ha sviluppato la piattaforma informativa PEPra per promuovere l’attuazione della prevenzione nell’assistenza di base. PEPra offre un pacchetto completo che facilita l’implementazione della prevenzione negli studi medici: tool da utilizzare prima, durante e dopo il consulto, ulteriori informazioni, offerte regionali e corsi di aggiornamento continuo.
Coordinamento politico delle dipendenze NAS-CPA
La FMH è membro fondatore del Coordinamento politico delle dipendenze NAS-CPA e fa parte del suo comitato direttivo. L’obiettivo è contribuire a una politica coerente e fondata su principi etici nel campo delle dipendenze. In tale contesto vengono rispettati sia i diritti dell’individuo che le esigenze e i valori sociali, l’aiuto e la comprensione sono prioritari rispetto alla punizione e alla stigmatizzazione e le misure si basano su considerazioni oggettive concernenti la salute individuale e pubblica. Le dipendenze vengono considerate come fenomeno globale, comprendente tutte le sostanze e i comportamenti che possono potenzialmente creare dipendenza e, per quanto possibile, tutti gli ambiti della società che influenzano in qualche modo lo sviluppo delle dipendenze.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info