FMH - Associazione professionale
 

TARMED

La struttura delle prestazioni mediche TARMED è una tariffa negoziata direttamente tra i partner tariffari. Le altre tariffe alle quali ricorrono i medici, come l'elenco delle analisi (EA) oppure l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), sono delle tariffe ufficiali elaborate dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Per la fatturazione ai loro pazienti i medici applicano una tariffa unitaria: la TARMED. Con più di 4600 posizioni questa tariffa comprende praticamente tutte le prestazioni mediche e paramediche fornite allo studio medico e nel settore ospedaliero ambulatoriale.

Un determinato numero di punti tariffari è attribuito ad ogni prestazione in funzione del tempo necessario, del grado di difficoltà e dell’infrastruttura necessaria. La TARMED distingue tra la prestazione medica e la prestazione tecnica.

Nei singoli cantoni sono applicati dei valori di punto differenti poiché originariamente la TARMED ha ripreso le tariffe cantonali originali rispettando la neutralità dei costi.

Le diverse posizioni delle prestazioni nella TARMED esigono un certo valore intrinseco qualitativo, cioè determinate qualifiche professionali per poter fatturare una determinata prestazione a carico dell’assicurazione sociale (titolo di medico specialista, formazioni approfondite, attestati di formazione complementare).

La TARMED è in vigore dal 1° gennaio 2004 e continua ad evolvere. La versione attuale può essere consultata su www.fmh.ch. La TARMED è approvata dal Consiglio federale.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media