FMH - Associazione professionale
 
E-Health
Telemedicina

Telemedicina

Grazie al rapido sviluppo tecnologico della telefonia mobile e alla penetrazione del mercato da parte di dispositivi mobili dotati di potenti sensori, le applicazioni di telemedicina e app sanitarie hanno acquisito negli ultimi anni una notevole importanza. Mentre finora l’interesse della telemedicina si era concentrato sulla cura dei pazienti residenti in aree remote o con carenza di servizi, attualmente l’attenzione si rivolge piuttosto alla fornitura di servizi medici in situazioni di assistenza complesse indipendentemente dallo spazio e dalla posizione. Il campo di applicazione della telemedicina spazia dalla prevenzione alla diagnostica, dal supporto decisionale ai controlli post-operatori.

Per i pazienti, ma anche per i medici o altri operatori del sistema sanitario, è importante capire quali app sanitarie e applicazioni di telemedicina soddisfino i necessari requisiti e i criteri di qualità e in quali situazioni e per quale scopi possano essere utilizzate o raccomandate.

Per questo motivo, il dipartimento Digitalizzazione / E-Health della FMH mette a disposizione strumenti informativi e documenti che spiegano quali siano le applicazioni utilizzabili dai medici in modo sicuro e vantaggioso nella pratica medica quotidiana.

Telemedicina nel contesto della pandemia di COVID-19

Nell’ambito della pandemia di COVID-19, i medici fanno un uso sempre più frequente di applicazioni di telemedicina. Per i medici e per i pazienti è importante sapere se il prodotto soddisfa i più comuni criteri di qualità e, di conseguenza, se possono «fidarsi» della rispettiva applicazione. Come contributo al sempre più diffuso uso di tali applicazioni durante la pandemia di COVID-19, la FMH offre ai produttori una piattaforma per presentare ai medici in modo trasparente i propri servizi sulla base di un’autodichiarazione che viene compilata autonomamente dai fornitori. La FMH non effettua alcuna valutazione delle informazioni riportate nell’autodichiarazione.

La seguente tabella contiene tutte le autodichiarazioni ricevute finora dai fornitori di applicazioni di telemedicina. Questo prospetto viene costantemente aggiornato.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

I fornitori possono compilare il modello «Autodichiarazione» e inviarlo via e-mail all’indirizzo ehealth@fmh.ch. La FMH pubblica continuamente le autodichiarazioni nella rispettiva tabella riassuntiva.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Applicazioni di sanitarie nel contesto della pandemia di COVID-19

Nell’ambito della pandemia di COVID-19, i medici fanno un uso sempre più frequente di applicazioni di sanitarie. Per i medici e per i pazienti è importante sapere se il prodotto soddisfa i più comuni criteri di qualità e, di conseguenza, se possono «fidarsi» della rispettiva applicazione. Come contributo al sempre più diffuso uso di tali applicazioni durante la pandemia di COVID-19, la FMH offre ai produttori una piattaforma per presentare ai medici in modo trasparente i propri servizi sulla base di un’autodichiarazione che viene compilata autonomamente dai fornitori. La FMH non effettua alcuna valutazione delle informazioni riportate nell’autodichiarazione.

La seguente tabella contiene tutte le autodichiarazioni ricevute finora dai fornitori di applicazioni di sanitarie. Questo prospetto viene costantemente aggiornato.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

I fornitori possono compilare il modello «Autodichiarazione» e inviarlo via e-mail all’indirizzo ehealth@fmh.ch. La FMH pubblica continuamente le autodichiarazioni nella rispettiva tabella riassuntiva.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media