In stretta collaborazione con le società mediche specialistiche e le società mediche cantonali, la divisione Tariffe e Convenzioni ambulatoriali si è posto l'obiettivo di ottenere o preservare una remunerazione corretta e adeguata delle prestazioni mediche nei diversi ambiti di legge.
La struttura delle prestazioni mediche TARMED è una tariffa negoziata direttamente tra i partner tariffari.
Le altre tariffe alle quali ricorrono i medici, come l'elenco delle analisi (EA) oppure l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), sono delle tariffe ufficiali elaborate dall'Ufficio federale della sanità pubblica.
Tutte le tariffe sono presentate al Consiglio federale per approvazione.
Per la fatturazione ai loro pazienti i medici applicano una tariffa unitaria: la TARMED.
La FMH si impegna affinché la tariffa ambulatoriale rifletta la realtà nel modo più corretto possibile e permetta di remunerare le prestazioni ambulatoriali mediche in modo adeguato ed economicamente corretto.
Informazioni su altre tariffe ambulatoriali come per esempio sull’elenco delle analisi (EA)
Il laboratorio dello studio medico permette ai medici di verificare una diagnosi in modo semplice e rapido.
17.02.2023
Tutti gli adeguamenti chiesti dal Consiglio federale sono stati integrati.
La FMH e curafutura hanno trasmesso all’organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OAAT) la versione finale del nuovo tariffario TARDOC. La nuova versione (V1.3.1) integra tutti gli adeguam...
03.06.2022
Il partenariato tariffale risulta fortemente indebolito. La fiducia nel Consiglio federale è compromessa e i ritardi si protrarranno ancora per anni.
La mancata approvazione del nuovo tariffario medico TARDOC da parte del Consiglio federale va a scapito dei pazienti, degli assicurati e dei medici. I partner tariffali curafutura e FMH deplorano que...
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info