FMH - Associazione professionale
 
E-Health
Raccomandazioni concernenti i social media

Raccomandazioni concernenti i social media

La diffusione e la popolarità dei social media sono in costante aumento. Anche nel settore sanitario, i social media aprono nuove opportunità e possibilità. Al contempo, l’utilizzo dei social media per i medici comporta anche problemi e rischi che riguardano, ad esempio, le richieste dei pazienti o la consulenza sui social media e pertanto anche la gestione nell’ambito dei social network di dati confidenziali dei pazienti. Le presenti raccomandazioni della FMH si rivolgono a medici e studenti di medicina, al fine di fornire orientamento e aiuto, richiamando l'attenzione sui rischi e i pericoli correlati ai social media e sulle modalità per un loro corretto utilizzo nel particolare contesto della professione medica.

Gestione delle valutazioni online - raccomandazioni della FMH ai medici

Nonostante l’utilizzazione ancora relativamente scarsa da parte dei pazienti, le valutazioni online diventano sempre più importanti per i medici in considerazione dell’attuale tendenza alla massima trasparenza. Mentre le critiche fondate possono essere utili motivando a un miglioramento, le valutazioni online negative e senza fondamento possono avere un forte impatto emozionale o addirittura esistenziale per il medico coinvolto. 

Scopo delle raccomandazione della FMH per la gestione delle valutazioni online è informare i medici sulle possibilità legali e offrire loro un aiuto concreto. 

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media