In quanto associazione professionale, la FMH si occupa attivamente della salute dei medici da ca. 10 anni. La serie di eventi «Prevention for Doctors; Medici sani: dagli studi al pensionamento» si focalizza su questa tematica già dal 2016. Con questa serie di eventi, la FMH punta ad analizzare come sia possibile affrontare il rischio di burnout nella professione medica, dal periodo degli studi, a quello del perfezionamento professionale, fino ad arrivare al pensionamento. Proprio da questi eventi, nel 2019 è nata l’idea di creare una base comune per la tutela e la promozione della salute di tutti i medici. Negli anni 2020 e 2021, il gruppo di lavoro formato da rappresentanti di JHaS, mfe, SSMT, ISFM, swimsa, asmac, nonché dei progetti FMH Coach my Career e ReMed e delle divisioni Sviluppo professionale, DDQ, Tariffe stazionarie e Public Health ha elaborato la Charta sulla salute dei medici – Medici sani per pazienti sani.
Il 7 aprile 2022, la Charta è stata approvata dall’Assemblea dei delegati ed è stata presentata a tutte le associazioni affiliate alla FMH durante la riunione della Camera medica del 19 maggio 2022.
La Charta sulla salute dei medici, con le sue 14 affermazioni fondamentali e il documento di base che l’accompagna, crea una base argomentativa comune nei confronti dei decisori e della politica. In tal modo la FMH intende ottenere un miglioramento delle condizioni di lavoro e delle strutture professionali nell’ambito del sistema sanitario svizzero. Le organizzazioni firmatarie si impegnano a migliorare le condizioni di lavoro, il rispetto del diritto del lavoro, il riconoscimento dei carichi di lavoro che gravano sui medici praticanti e una cultura improntata alla stima reciproca all’interno del corpo medico.
1. Per garantire ai pazienti un'assistenza e un trattamento ottimali servono medici in buona salute.
2. La salute dei medici è fondamentale per un’elevata qualità del loro lavoro. Preservare la salute dei medici è pertanto nell'interesse di tutta la società.
3. Il benessere dei medici è correlato al benessere dell'intero team dei medici e del personale di cura.
4. Un buon stile di vita sano deve essere incoraggiato e integrato lungo tutta la carriera del medico, dalla formazione alla pensione.
5. La salute fisica e mentale dei medici riveste un’elevata priorità socio-politica, accademica e imprenditoriale.
6. Il carico psicosociale sostenuto dai medici deve essere riconosciuto, affrontato e tematizzato.
7. L’equilibrio tra vita professionale e vita privata va promosso, sviluppato e rispettato, sia nell'ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale, così come sul lavoro, senza pregiudicare la carriera e le possibilità di promozione.
8. Preservare, incoraggiare e promuovere la salute del corpo medico è una corresponsabilità condivisa tra gli organismi politici, accademici e professionali.
9. Il rispetto e la tolleranza sono valori fondamentali lungo tutto il percorso degli studi, della formazione post-graduata e della vita professionale. Va favorita l’offerta di spazi aperti di dialogo e di sensibilizzazione per i problemi legati alle dipendenze, alle discriminazioni e alle molestie.
10. Le condizioni quadro, contrattuali e lavorative durante gli studi e l'attività professionale devono proteggere la salute dei medici. Datori di lavoro e istituti di formazione pre- e post-graduata devono rispettare le disposizioni di legge in vigore.
11. Il tempo impiegato nella formazione post-graduata o continua, così come richiesto dalle disposizioni legali o dai regolamenti, deve essere considerato normale orario di lavoro (ad esempio, il corso di sonografia).
12. Gli obblighi legali in vigore devono essere rispettati durante i periodi di pre- e formazione post-graduata, e nella vita professionale. Tra queste meritano particolare attenzione le disposizioni relative al tempo di lavoro, alla protezione della salute e all’obbligo di diligenza.
13. Una leadership deve essere responsabile, rispettosa e attenta. Si tratta di un importante requisito per mantenere e promuovere e assicurare la buona salute dei medici. Una tale leadership può essere appresa.
14. Un lavoro di squadra interprofessionale strutturato contribuisce a distribuire il carico emotivo e professionale. La responsabilità condivisa aiuta a mantenere la buona salute e il benessere dei medici e dei team. Questo modello va incoraggiato e sistematicamente integrato nell’organizzazione del lavoro.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info