La FMH è partner contrattuale della commissione QUALAB che, tra l'altro, redige delle disposizioni in materia di controllo della qualità in laboratorio. Troverete maggiori informazioni sul sito www.qualab.ch (in francese e in tedesco) oppure consultate le FAQ (in francese e in tedesco) e le pubblicazioni (in francese e in tedesco).
La FMH è membro dell'USML. Organo ufficiale della USML è la rivista «Pipette». La USML emette i criteri per l’esercizio di laboratori di analisi mediche (KBMAL).
Il gruppo di lavoro Laboratorio (AG Labor) è composto da membri della FMH appositamente selezionati che gestiscono loro stessi un laboratorio di studio medico e sono esperti in materia.
L'attestato di formazione complementare per la pratica di laboratorio nello studio medico è rilasciato dal Collegio di medicina di base. Dal 1° gennaio 2017 è la condizione per poter effettuare nello studio medico sotto la propria responsabilità le analisi di laboratorio conformemente all'elenco delle analisi e conteggiarle secondo le tariffe dell'elenco federale delle analisi a carico delle assicurazioni sociali.
L'elenco delle analisi è una tariffa ufficiale definita e gestita dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Troverete maggiori informazioni sul sito dell'UFSP. Vi troverete anche un helpdesk elenco delle analisi utile per rispondere alle domande concernenti l'elenco delle analisi e la loro corretta fatturazione.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info