FMH - Associazione professionale
 
Adesione
Diventare membri

Diventare membri

I medici che desiderano aderire alla FMH devono presentare una richiesta scritta alla società medica cantonale competente o all'Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica (asmac).

Le condizioni per diventare membri sono le seguenti:

  • Essere titolare di un diploma federale di medico oppure di un diploma equivalente,
  • Esercitare o aver esercitato un’attività in un settore sanitario in Svizzera,
  • Avere una buona reputazione,
  • Iscrizione sul registro delle professioni mediche MedREg dell‘UFSP

Medici che esercitano la professione medica principalmente in ambito ambulatoriale

I medici che esercitano presso studi medici o strutture ai sensi dell’art. 35 cpv. 2 lett. n LAMal indirizzano una domanda scritta di adesione alla società medica del Cantone in cui svolgono la loro attività medica principale.

Medici che esercitano la professione medica principalmente in ambito stazionario con la qualifica di medici dirigenti o accreditati

Medici che esercitano la professione medica principalmente con la qualifica di medici dirigenti o primari presso ospedali o altre strutture ai sensi dell’art. 39 LAMal o in case di cura o case per partorienti e i medici accreditati che esercitano la professione medica principalmente in ambito stazionario indirizzano una domanda scritta di adesione alla società medica del Cantone in cui svolgono la loro attività medica principale (SC territorialmente competente) o alla SC territorialmente competente e all’Associazione dei medici dirigenti ospedalieri svizzeri (AMOS/VLSS).

Medici che esercitano la professione medica principalmente in ambito stazionario con la qualifica di medici assistenti, capiclinica e medici specialisti senza funzione di quadro

Medici che esercitano la professione medica principalmente con la qualifica di medici assistenti, medici specialisti senza funzione di quadro o capiclinica presso ospedali o altre strutture ai sensi dell’art. 39 LAMal o in case di cura o case per partorienti indirizzano la loro richiesta di adesione all’Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica asmac.

Durante una fase, della durata massima di due anni, di passaggio dall'attività principale in ambito stazionario all’attività principale in ambito ambulatoriale, i membri ordinari possono essere affiliati all'asmac e/o alla società cantonale.

Medici che seguono un perfezionamento professionale

Medici che svolgono il perfezionamento professionale per il conseguimento del titolo di «Medico generico» o del primo titolo di specializzazione indirizzano la loro richiesta di adesione all’Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica asmac (Adesione – asmac).

Medici che svolgono il perfezionamento professionale per il conseguimento di un titolo di specializzazione o di una formazione approfondita indirizzano la loro richiesta di adesione o all’Associazione svizzera dei medici assistenti e capliclinica asmac (Adesione - asmac) e/o alla società medica del Cantone in cui svolgono la loro attività medica principale (SC territorialmente competente) o alla SC territorialmente competente e all’Associazione dei medici dirigenti ospedalieri svizzeri AMOS/VLSS (adesione all’AMOS/VLSS).

Studenti

Gli studenti di medicina possono aderire alla FMH come soci straordinari – cioè senza diritto di voto e di elezione, non appena hanno ottenuto il bachelor. I membri straordinari non devono versare una quota sociale e ricevono gratuitamente il Bollettino dei medici svizzeri.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media