FMH - Associazione professionale
 
E-Health
Tendenze e tecnologia

Tendenze e tecnologia

Le nuove tecnologie conquistano l’assistenza sanitaria: le applicazioni digitali innovative impiegano nuove procedure di analisi, intelligenza artificiale o blockchain per poter rispondere meglio alle problematiche sempre più complesse in campo sanitario. L’impiego sempre più frequente di questi metodi e tecnologie richiede tuttavia una discussione sull’utilità ma anche un confronto con gli standard etici.

Oltre all’impiego di nuove tecnologie nella ricerca e nella medicina altamente specializzata, le applicazioni digitali vengono sempre più usate dai medici di famiglia come ausili per i processi amministrativi o quelli che trattano volumi importanti di dati. Anche i pazienti fanno ricorso alle nuove tecnologie o desiderano condividere i dati relativi alla loro salute con il proprio medico.

Non si riesce praticamente più ad avere una visione d’insieme chiara sull’utilizzazione e la complessità degli algoritmi e delle reti di dati che ne risultano. La FMH sostiene i medici mostrando loro le possibilità d’azione ed elaborando ausili che permettono loro di valutare, utilizzare e raccomandare nuove applicazioni digitali e tecnologie.

FMH Digital Trends Survey 2019

La FMH ha realizzato per la prima volta nel 2019 il «Digital Trends Survey», nel cui ambito tra ottobre e novembre è stata svolta un’inchiesta tra 494 medici attivi nel settore ambulatoriale e 2432 abitanti del nostro Paese. Dal Digital Trends Survey 2019 della FMH risultano quali sono i modi di utilizzazione, la diffusione delle applicazioni e l’opinione della popolazione e del corpo medico relativa a diverse applicazioni digitali nel campo dell’assistenza sanitaria ambulatoriale.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media