La piattaforma online «Linee Guida Svizzere» si propone di fornire aiuto a tale proposito. Essa documenta in modo unitario le linee guida strutturate, offrendo una panoramica e informazioni sulle stesse.
Dal 2017 società mediche specialistiche, ospedali/cliniche e altre organizzazioni del settore sanitario possono documentare le linee guida da esse riconosciute sulla piattaforma online «Linee Guida Svizzere». La piattaforma online viene aggiornata regolarmente e serve come base per ulteriori lavori dell’ASQM sul tema delle linee guida.
Nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, l’Istituto di Epidemiologia, Biostatistica e Prevenzione dell’università di Zurigo ha analizzato gli effetti di direttive e raccomandazioni sul trattamento medico. (Geographic variation in the utilisation of health care interventions: what is the role of recommendations and other influences? (snf.ch)).
La campagna Choosing Wisely è stata lanciata nel 2012 dall’American Board of International Medicine (ABIM) Foundation con lo scopo di evitare le prestazioni mediche inutili. Nell’ambito di questa campagna, delle società mediche specialistiche di diversi paesi hanno pubblicato dei cosiddetti elenchi top 5 contenenti cinque prestazioni più frequenti, che i medici e i pazienti dovrebbero mettere in questione.
Choosing Wisely è un approccio pragmatico del corpo medico che, con il suo messaggio chiaro, si è diffuso rapidamente a livello internazionale e anche in Svizzera con la campagna Smarter Medicine.
La FMH è un’organizzazione partner dell’associazione Smarter Medicine – Choosing Wisely Switzerland.
Il documento programmatico «Nachhaltige Medizin» (Medicina sostenibile) dell’ASSM chiede che la scelta degli interventi medici venga effettuata con oculatezza. La filosofia del «fare tutto il possibile, possibilmente subito» deve essere ora sostituita da quella del «fare abbastanza, ma non troppo». Con la pubblicazione di nuove raccomandazioni, l’ASSM vuole orientare verso «wise choices (scelte sagge)».
L’ASSM parte da tre presupposti che rendono possibili «wise choices»: 1. Linee guida indipendenti costituiscono una «baseline» per stabilire il principio di qualità in senso lato; 2. il medico e il paziente decidono insieme in un’ottica di «shared decison making»; 3. i conflitti di interesse devono essere dichiarati apertamente e la loro gestione definita.
Le raccomandazioni per la gestione dei conflitti di interesse forniscono un quadro delle regolamentazioni esistenti in Svizzera e in alcune altre nazioni. Esse formulano tre principi fondamentali (dichiarazione, prevenzione, gestione) e abbozzano sette «linee guida» da seguire nella gestione dei conflitti di interesse.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info