La trasformazione digitale caratterizza sempre più tutti gli ambiti della vita e anche il settore sanitario. A livello federale, sono attualmente in corso diversi progetti paralleli volti a influenzare tale evoluzione, segnatamente due revisioni della cartella informatizzata del paziente (CIP), il programma DigiSanté e la revisione parziale della Legge sugli agenti terapeutici (LATer). Quest’ultima getterà le basi per l’adozione della ricetta elettronica, destinata a diventare di uso quotidiano.
Mentre il Parlamento ha inviato al Consiglio federale diverse iniziative per la digitalizzazione del processo di medicazione, le due associazioni professionali pharmaSuisse e FMH stanno lavorando dal 2022 per istituire una ricetta elettronica nazionale. La E-ricetta rappresenta un passo fondamentale per l’incremento dell’efficienza e il miglioramento dell’assistenza ai pazienti. Costituisce infatti un forte elemento di collegamento tra i fornitori di prestazioni a livello centrale – il corpo medico e le farmacie – e ne riunisce gli interessi comuni in un’iniziativa pionieristica come la ricetta elettronica svizzera.
Grazie all’impiego della ricetta elettronica, possiamo non solo migliorare l’assistenza ai pazienti, ma anche offrire vantaggi concreti ai fornitori di prestazioni. Tra questi vi sono in particolare processi di emissione e utilizzo flessibili ed efficienti, nonché una riduzione del potenziale di utilizzi abusivi, dal momento che la ricetta elettronica svizzera è a prova di falsificazioni e non riutilizzabile.
L’iniziativa ricetta elettronica svizzera, rispettivamente la collaborazione impegnata e mirata tra le associazioni mantello FMH e pharmaSuisse, sono un esempio di come i medici, i farmacisti e gli altri operatori rilevanti possono, insieme, spianare la strada verso una digitalizzazione efficiente e focalizzata sui pazienti nel settore sanitario. La ricetta elettronica svizzera è una pietra miliare determinante di questo percorso. Grazie alla stretta collaborazione tra autorità, politica e fornitori di prestazioni, rendiamo i vantaggi della digitalizzazione accessibili e visibili in ugual misura per i pazienti e i professionisti del settore.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info