Affinché i sistemi informatici dei vari professionisti della salute coinvolti nel trattamento di un paziente possano capirsi e scambiare informazioni senza problemi, devono essere interoperabili. Solo l’interoperabilità infatti consente una perfetta interazione tra sistemi informatici di diverso tipo, creando i presupposti per uno scambio di informazioni efficiente e sicuro e un altrettanto efficace utilizzo dei dati da parte degli operatori coinvolti.
Nel contesto della progressiva digitalizzazione, in Svizzera organizzazioni per la standardizzazione come HL7 o IHE stanno attualmente sviluppando standard che hanno effetti immediati sulla documentazione e i sistemi informatici di studi medici e ospedali. Al fine di tutelare gli interessi del corpo medico, la FMH si impegna nell’ambito di diversi organi nazionali e internazionali, prestando attenzione affinché gli standard stabiliti possano essere integrati nei sistemi informatici dei medici nel modo più semplice possibile, garantendo così la semplicità dei processi nel lavoro quotidiano del corpo medico.
L’implementazione di soluzioni interoperabili negli studi medici comporta delle problematiche. Per questo la FMH ha raccolto in un opuscolo importanti informazioni sulla tematica degli standard e dell’interoperabilità. Le informazioni hanno lo scopo di aiutare i medici ad affrontare le problematiche in modo costruttivo e servono come guida pratica. Quattro esempi applicativi illustrano i vantaggi dell’interoperabilità nel lavoro quotidiano degli studi medici. L’opuscolo contiene inoltre una guida per l’implementazione che vuole essere di aiuto alle aziende fornitrici del software.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info