09.06.2024 | Comunicato stampa
La popolazione svizzera si è espressa chiaramente contro l’introduzione di un rigido freno ai costi. Questa decisione permette di mantenere un accesso universale a cure di qualità in Svizzera. Il prossimo passo è quello di lavorare insieme per migliorare il sistema sanitario ed evitare future riduzioni delle prestazioni.
24.05.2024 | Comunicato stampa
Nell'ambito dell’odierna cerimonia, l’Accademia svizzera per la qualità nella medicina ASQM ha conferito il premio della FMH Innovation Qualité a tre progetti pionieristici per il miglioramento della qualità: la app di autogestione SERO per la prevenzione dei suicidi, il cockpit sulla sclerosi multipla per l’individuazione pre-coce dei pazienti a rischio e il progetto «Qualità attraverso la riflessione», volto a migliorare l’assistenza medica stazionaria.
23.05.2024 | Comunicato stampa
La Confederazione introduce un nuovo modello tariffale per la dispensazione di medicamenti che entrerà in vigore il 1° luglio 2024. L'adeguamento dei prezzi incoraggia l'impiego di generici e medicamenti biosimilari più convenienti. Questa misura permette un risparmio di diverse centinaia di milioni di franchi e non mette a rischio la sicurezza dell’approvvigionamento. I pagatori di premi ne beneficeranno.
25.04.2024 | Comunicato stampa
L’Assemblea dei delegati della FMH ribadisce la sua decisione di procedere con la presentazione di una domanda di approvazione e di favorire l’introduzione della TARDOC nel minor tempo possibile. La TARMED, ormai obsoleta, può essere sostituita in modo completo, corretto e per di più neutrale dal punto di vista dei costi solo con l’introduzione della nuova struttura tariffaria TARDOC. (in tedesco)
06.03.2024 | Comunicato stampa
L'iniziativa «Per un freno ai costi» vuole fissare un tetto massimo alle prestazioni dell’assicurazione malattia di base. Questa proposta non solo comprometterà la copertura assicurativa di base ma porterà a una limitazione delle prestazioni. In futuro, dunque, solo chi potrà permetterselo privatamente, potrà ricevere cure di qualità. La conseguenza di questo progetto per un freno ai costi è una medicina a due velocità. Numerose organizzazioni del settore sanitario si schierano per questo motivo contro questa dannosa iniziativa.
22.01.2024 | Comunicato stampa
I medici si impegnano quotidianamente per i loro pazienti. Tuttavia, l’attuale assistenza medica di altissima quali-tà non può essere data per scontata perché la carenza di personale specializzato aumenta. Con una campagna di comunicazione, la Federazione dei medici svizzeri FMH presenta un’immagine differenziata del corpo medico, sottolineandone il rapporto con i pazienti.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info