FMH - Associazione professionale
 
FMH
Politica e media
Comunicati stampa

Comunicati stampa

La FMH si esprime in modo trasparente e completo sulle questioni inerenti alla sanità e alla politica sanitaria in Svizzera. In quanto associazione professionale del corpo medico, la FMH pubblica regolarmente dei comunicati stampa su temi d’attualità e sulle sue attività.

24.05.2024 | Comunicato stampa

Innovation Qualité: i progetti pionieristici premiati

Nell'ambito dell’odierna cerimonia, l’Accademia svizzera per la qualità nella medicina ASQM ha conferito il premio della FMH Innovation Qualité a tre progetti pionieristici per il miglioramento della qualità: la app di autogestione SERO per la prevenzione dei suicidi, il cockpit sulla sclerosi multipla per l’individuazione pre-coce dei pazienti a rischio e il progetto «Qualità attraverso la riflessione», volto a migliorare l’assistenza medica stazionaria.

Scaricare

23.05.2024 | Comunicato stampa

Dal 1° luglio 2024: il nuovo modello tariffale promuove l’impiego di medicamenti generici e biosimilari, permettendo un risparmio di centinaia di milioni di franchi

La Confederazione introduce un nuovo modello tariffale per la dispensazione di medicamenti che entrerà in vigore il 1° luglio 2024. L'adeguamento dei prezzi incoraggia l'impiego di generici e medicamenti biosimilari più convenienti. Questa misura permette un risparmio di diverse centinaia di milioni di franchi e non mette a rischio la sicurezza dell’approvvigionamento. I pagatori di premi ne beneficeranno.

Scaricare

25.04.2024 | Comunicato stampa

Rimandara l'approvazione della TARDOC mette a rischio l’assistenza ai pazienti

L’Assemblea dei delegati della FMH ribadisce la sua decisione di procedere con la presentazione di una domanda di approvazione e di favorire l’introduzione della TARDOC nel minor tempo possibile. La TARMED, ormai obsoleta, può essere sostituita in modo completo, corretto e per di più neutrale dal punto di vista dei costi solo con l’introduzione della nuova struttura tariffaria TARDOC. (in tedesco)

Scaricare

06.03.2024 | Comunicato stampa

NO a una medicina a due velocità !

L'iniziativa «Per un freno ai costi» vuole fissare un tetto massimo alle prestazioni dell’assicurazione malattia di base. Questa proposta non solo comprometterà la copertura assicurativa di base ma porterà a una limitazione delle prestazioni. In futuro, dunque, solo chi potrà permetterselo privatamente, potrà ricevere cure di qualità. La conseguenza di questo progetto per un freno ai costi è una medicina a due velocità. Numerose organizzazioni del settore sanitario si schierano per questo motivo contro questa dannosa iniziativa.

Scaricare

22.01.2024 | Comunicato stampa

I vostri medici sono sempre qui per voi

I medici si impegnano quotidianamente per i loro pazienti. Tuttavia, l’attuale assistenza medica di altissima quali-tà non può essere data per scontata perché la carenza di personale specializzato aumenta. Con una campagna di comunicazione, la Federazione dei medici svizzeri FMH presenta un’immagine differenziata del corpo medico, sottolineandone il rapporto con i pazienti.

Scaricare

22.12.2023 | Comunicato stampa

Il Parlamento adotta EFAS, una pietra miliare per la politica sanitaria

Dopo ben 14 anni, il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie EFAS ha superato l'ultimo scoglio in Parlamento. La coalizione formata da 22 attori della sanità è soddisfatta dell’adozione di questa riforma fondamentale per il sistema sanitario svizzero. Il settore dovrà ora prepararsi in vista della sua attuazione in modo che, quando entrerà in vigore, tutte le prestazioni – dapprima quelle mediche, in seguito quelle di cura – possano essere finanziate in modo uniforme.

Scaricare

08.12.2023 | Comunicato stampa

Adeguamento dei margini di distribuzione: il Consiglio federale dà il via libera e promuove l’utilizzo dei generici, a tutto vantaggio dei pazienti e degli assicurati

Il Consiglio federale ha accettato l’adeguamento dei margini di distribuzione dei medicamenti, aprendo la strada a un maggiore utilizzo dei generici. L’adeguamento permetterà una riduzione dei costi per diverse centinaia di milioni di franchi. Si tratta di un significativo miglioramento del sistema, in particolare perché viene meno l’incentivo controproducente che spinge a prescrivere medicamenti originali che assicurano un guadagno maggiore. Finalmente avrà la priorità il farmaco generico equivalente all’originale, ma più economico.

Scaricare

31.10.2023 | Comunicato stampa

La TARDOC è pronta per l’introduzione senza costi aggiuntivi

Comunicato ai media

L’Assemblea dei delegati della FMH ha approvato la nuova versione della TARDOC e il concetto modificato per un passaggio alla nuova tariffa senza costi aggiuntivi. La nuova struttura tariffaria TARDOC, nella versione attuale, è stata quindi presentata dai partner tariffali al Consiglio federale per l’approvazione. ¨ (in tedesco)

Scaricare

30.08.2023 | Comunicato stampa

Compilate le disposizioni del paziente direttamente online

Le disposizioni del paziente della FMH – sia nella versione breve che in quella lunga – possono essere compilate anche online. Cliccando sui segni più (+), gli utenti ottengono maggiori informazioni e supporti decisionali su determinati argomenti. Per motivi di sicurezza, dopo la compilazione delle disposizioni del paziente online, i dati restano salvati per 120 minuti, trascorsi i quali vengono cancellati. Dopo la compilazione, è possibile generare un file PDF nel quale viene integrata automaticamente la tessera.

continuare a leggere

16.08.2023 | Comunicato stampa

Innovation Qualité: cerchiamo progetti pionieristici!

Bandito il premio per la qualità della FMH

Nel 2024, l’Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM) assegnerà nuovamente il premio «Innovation Qualité» a eccellenti progetti per il miglioramento della qualità. I professionisti del settore sanitario di tutta la Svizzera sono invitati a presentare i loro progetti testati con successo nella pratica. Il bando sarà aperto fino al 4 dicembre.

Scaricare

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media