FMH - Associazione professionale
 
Trend e nuove tecnologie
Software come dispositivo medico

Il software come dispositivo medico

Con la digitalizzazione del settore sanitario, il software medico sta diventando sempre più oggetto di preoccupazione, in particolare per quanto riguarda la sua regolamentazione.

Quando si pensa ai dispositivi medici, vengono in mente prima di tutto macchine a raggi X, protesi dell’anca e strumenti chirurgici e ben difficilmente i software per uso medico. Si tratta invece di una tematica sempre più importante: con la digitalizzazione del settore sanitario, in particolare l’impiego di app per la salute in campo diagnostico e terapeutico, produttori, autorità di vigilanza e tribunali si occupano sempre più intensamente dei software per dispositivi medici.

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE sui dispositivi medici (Medical Device Regulation, «MDR») e il suo recepimento in Svizzera nella Legge sugli agenti terapeutici («LATer») e nell'Ordinanza relativa ai dispositivi medici («Odmed») il 26 maggio 2021, l’attenzione si è nuovamente focalizzata sui requisiti legali che i software per dispositivi medici devono soddisfare.

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media