FMH - Associazione professionale
 

Digital Skills


Con la rapida evoluzione delle tecnologie digitali, il personale sanitario deve adeguare costantemente le proprie competenze nel campo della salute digitale. Lo scopo è essere in grado di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’intelligenza artificiale, i social network e le app, valutando criticamente gli strumenti sanitari digitali, le infrastrutture e i loro effetti e partecipando in misura maggiore al loro sviluppo.

Le competenze dovrebbero includere la comprensione del panorama socio-culturale, degli aspetti correlati alle condizioni quadro in campo etico e normativo, delle responsabilità correlate alle tecnologie digitali, nonché del loro utilizzo e sviluppo nell’ambito del sistema sanitario. Inoltre, serve un coinvolgimento sistematico e sostenibile dei pazienti e del pubblico a tutti i livelli di utilizzo e sviluppo delle tecnologie digitali e della loro infrastruttura.

Il documento di posizione «Digital skills» della FMH si basa sull’ampio documento di lavoro «Digital Competences in Health: Expectations and Requirements to Face the Present and Build the Future», il quale è stato elaborato da un gruppo di esperti interdisciplinare, costituito specificamente per questa tematica, e riassume i principali trend attuali, le problematiche e le opportunità della Digital Health nell’ambito del sistema sanitario sociale e nel panorama digitale svizzero. 

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media