FMH - Associazione professionale
 

Applicazione della tariffa

Quali analisi possono essere fatturate?

Sulla base dell’Elenco delle analisi tutti i medici possono fatturare le analisi dell'assistenza di base, le analisi rapide, le analisi durante una visita a domicilio e i supplementi. I medici titolari di determinati titoli di perfezionamento professionale possono inoltre eseguire anche analisi specifiche per il loro settore specialistico a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS ).

Informazioni sull’argomento si trovano nell’Elenco delle analisi dell’UFSP. Per permettere ai suoi membri una visione di insieme su che cosa può essere fatturato a carico dell’AOMS e come può essere combinato, la FMH ha pubblicato un suo catalogo delle tariffe per il laboratorio dello studio medico - Elenco delle analisi. Il catalogo e le istruzioni sono disponibili alla pagina Web Laboratorio dello studio medico | Spazio dedicato all’équipe.

 

Sulla base dell’Elenco delle analisi tutti i medici possono fatturare le analisi dell'assistenza di base, le analisi rapide, le analisi durante una visita a domicilio e i supplementi. I medici titolari di determinati titoli di perfezionamento professionale possono inoltre eseguire anche analisi specifiche per il loro settore specialistico a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS ).

Informazioni sull’argomento si trovano nell’Elenco delle analisi dell’UFSP. Per permettere ai suoi membri una visione di insieme su che cosa può essere fatturato a carico dell’AOMS e come può essere combinato, la FMH ha pubblicato un suo catalogo delle tariffe per il laboratorio dello studio medico - Elenco delle analisi. Il catalogo e le istruzioni sono disponibili alla pagina Web Laboratorio dello studio medico | Spazio dedicato all’équipe.

Dove si possono trovare l’eEenco delle analisi e la hotline per l'Elenco delle analisi?

L’Elenco delle analisi è una tariffa ufficiale. L’Elenco delle analisi, incluse tutte le modifiche, si trova sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica al link seguente:  https://www.bag.admin.ch/it/elenco-delle-analisi-ea

L’EA con le sue posizioni è registrato anche nel browser tariffario della Cassa dei medici e della FMH: https://browser.tartools.ch/it/al

Come fatturare le analisi?

Per poter fatturare le analisi, la diagnosi deve essere eseguita in presenza del paziente.

La diagnostica in presenza (secondo l’articolo 54 cpv. 1 lett. a cifra 2 OAMal) richiede che i risultati delle analisi debbano essere disponibili mentre il paziente è ancora presente nello studio, affinché possano essere discussi direttamente con il paziente durante la stessa consultazione.

Sono ammesse le seguenti eccezioni a questa regola:

per motivi tecnici legati all’esecuzione dell’analisi, il risultato non è disponibile in breve tempo, indipendentemente dal luogo in cui viene eseguita l’analisi, ad esempio per la determinazione della presenza di batteri nell’urina (batteriuria);

i campioni per l’analisi vengono prelevati durante una visita medica a domicilio (vedi 5,1. ). visite a domicilio).

Quindi, se il prelievo di sangue e l’analisi del sangue vengono effettuati nel laboratorio dello studio medico (ad es. per l’INR) senza consulto medico, non è possibile fatturare né il prelievo di sangue né l’analisi.

Se il sangue viene prelevato nello studio medico e inviato a un laboratorio esterno incaricato (senza analisi nel laboratorio dello studio medico), l’analisi di laboratorio non può essere fatturata, ma può essere fatturato il prelievo di sangue (venoso) mediante la posizione TARDOC AK.00.0020 Prelievo di sangue (venoso) effettuato da personale non medico.

AK.00.0020 - Prelievo di sangue (venoso) effettuato da personale non medico - EPTMA plus  Browser online

Quali analisi effettuate durante visite a domicilio possono essere fatturate?

Dal 2014, durante visite a domicilio, possono essere effettuate e fatturate solo le seguenti 6 analisi:

003 - Posizioni delle analisi rapide durante una visita a domicilio - Elenco delle analisi Browser online

1260.01- Dimeri D

1356.01- Glucosio

1700.01- INR (tempo di tromboplastina, Quick)

1740.01- Analisi parziale delle urine, 5-10 parametri

1778.01- Troponina, T o I

3469.01-Streptococco, beta-emolitico, gruppo A

Sulla base delle disposizioni di legge relative alla diagnostica in presenza, non è possibile analizzare nel laboratorio dello studio medico e fatturare il sangue prelevato a domicilio, sangue che deve essere inviato a un laboratorio esterno incaricato dell’analisi.

Si può fatturare il materiale utilizzato per le analisi?

No: Il materiale (ad es. strisce Reflotron) è già conteggiato nelle tariffe dell’Elenco delle analisi e non può essere fatturato separatamente.

Nell’ambito delle modifiche tariffarie nell’Elenco delle analisi al 1° luglio 2026, l’UFSP ha pubblicato una «Circolare a tutti i fornitori di prestazioni interessati a «fee for service» e altri kickback»  esprimendosi nel contempo anche sul rimborso del materiale:

«Nel caso di ordini a laboratori conferiti da un fornitore di prestazioni a un laboratorio su mandato, i costi del materiale per il prelievo [nota della FMH: dopo chiarimento con l’UFSP non concerne solo cannule, ma anche tutto il materiale necessario per l'effettuazione dell’analisi «Helicobacter pylori, incl. 13C-urea» (pos. EA 3433.00), compreso il materiale di prelievo]    e del trasporto dei campioni (pos. 4700.00, elenco delle analisi), sono compresi nella tassa d’incarico. Per questi incarichi il laboratorio può mettere a disposizione del fornitore di prestazioni che ha conferito l’incarico il relativo materiale. I materiali di consumo di tutte le analisi effettuate in laboratori di studi medici o nell’officina di un farmacista sono invece compresi nella tariffa delle relative posizioni dell’Elenco delle analisi. Il fatto che i laboratori su mandato mettano a disposizione gratuitamente degli studi medici materiali per il laboratorio dello studio o per altro uso nello studio medico (ad esempio guanti, disinfettanti ecc.) non è quindi ammesso e rappresenta uno sconto (reddito supplementare, doppia remunerazione) ai sensi dell’articolo 56 capoverso 3 lettera a LAMal.»

Come fatturare il prelievo di sangue effettuato da assistente di studio medico o dal medico?

Le posizioni tariffarie in questione si trovano nella TARDOC e non nell’Elenco delle analisi (EA).

Un prelievo del sangue effettuato da un medico in occasione di un consulto medico viene fatturato mediante le posizioni AA.00.0010  e rispettivamente AA.00.0020

AK.00.0010 - Prelievo di sangue (capillare) effettuato da personale non medico - Browser online EPTMA plus; regola: 1 volta per seduta

AK.00.0020 - Prelievo di sangue (venoso) effettuato da personale non medico - Browser online EPTMA plus;  regola: 1 volta per seduta

Qual è il valore del punto tariffario?

Il valore di un punto tariffario dell’Elenco delle analisi è in tutti i cantoni di CHF 1.00.

Quali disposizioni si applicano in materia di fatturazione?

Alla fatturazione si applicano le disposizioni del Forum Datenaustasch; maggiori informazioni sono disponbili al link seguente:   Forum Datenaustausch | Dati di riferimento (in francese e tedesco), tra i tipi di tariffa.

A partire dal 1° luglio 2009, tutte le analisi secondo il nuovo Elenco delle analisi vengono fatturate con il codice tariffario «317».

Con quale frequenza si possono fatturare le analisi e i supplementi?

Ai sensi della LAMal possono essere emesse fatture fino a 5 anni dopo la data del trattamento e, viceversa, è possibile effettuare contestazioni di fatture e richieste di rimborso con effetto retroattivo fino a un massimo di 5 anni.

Se necessario e lo si può  motivare, è possibile fatturare più volte un’analisi.

Fatta eccezione per le «Analisi rapide», possono inoltre essere fatturati supplementi, che a partire dal 1° luglio 2026 sono cumulabili fino un massimo di 13 punti tariffari al giorno. Fino al 30 giugno 2026 è possibile cumulare al massimo 18 punti tariffari al giorno.

Dal 1° gennaio 2021 sono elencati sotto

D Posizioni generali

4707.10 Supplemento per ogni analisi con suffisso C

4707.20 Supplemento per ogni analisi senza suffisso C

Quali sono le modifiche valide a partire dal 1° gennaio 2021?

A partire dal 1° gennaio 2021 non c’è più nessun capitolo specifico per il laboratorio di studio medico, ma soltanto le seguenti designazioni identiche:

Nella tabella Excel:

  • Laboratorio di studio medico di un medico (per il proprio bisogno)
  • Analisi rapide
  • Visita a domicilio (per il  proprio bisogno)
  • Laboratori di studi medici di medici con determinati titoli di perfezionamento professionale

Nel documento PDF:

  • Laboratorio di studio medico assistenza di base
  • Analisi rapide
  • Visita a domicilio
  • Medici con determinati titoli di perfezionamento professionale
  • Indipendentemente dal proprio titolo di perfezionamento professionale, ogni medico può fatturare tutte le analisi delle categorie: laboratorio di studio medico Assistenza di base (nel file Excel detto Laboratorio di studio medico di un medico)
  • Analisi rapide
  • Visita a domicilio
  • Supplementi

Inoltre i medici con determinati titoli di perfezionamento professionale possono fatturare per le analisi specificamente contrassegnate nell’Elenco delle analisi.

La tabella presenta una panoramica per il laboratorio di studio medico per applicare i supplementi

tabelle

Quali sono le modifiche valide a partire dal 1° agosto 2022?

A partire dal 1° agosto 202 le tariffe delle analisi sono state ridotte linearmente del 10%.

Soltanto le analisi rapide non sono interessate dalle modifiche, mentre anche le analisi correlate a un titolo di perfezionamento professionale specifico, analisi supplementari nell'assistenza di base sono state ridotte del 10%, compresi i supplementi, per i quali le analisi presentano un suffisso C o ne sono prive.

Che cosa significa «Integrità, trasparenza e obbligo di translazione nel laboratorio dello studio medi-co »- OITAT? e quali sono gli effetti della «tavola rotonda sul contenimento dei costi» in materia di fee for services?

OITAT:

Su questo argomento il servizio giuridico della FMH ha redatto un documento con una presa di posizione che indica gli aspetti e i fatti principali relativi al laboratorio di studio medico. Vedere : https://www.fmh.ch/files/pdf23/positionspapier-integritaet-transparenz-und-weitergabepflicht-im-praxislabor.pdf

Tavola rotonda “Contenimento dei costi”

Negli scorsi anni i costi sanitari sono costantemente aumentati, motivo per il quale, nel novembre 2024, la consigliera federale Baume-Schneider ha dato vita alla «tavola rotonda Contenimento dei costi», nel cui ambito operatori del settore sanitario hanno elaborato congiuntamente delle misure per il contenimento dei costi.

Il 27 ottobre 2025, al punto 8 di un Documento sulle misure  è stato emanato quanto segue:

«Su richiesta della tavola rotonda, è stato raggiunto un accordo sulla rinuncia al pagamento dei cosiddetti «fees for service». Questa misura si basa sul nuovo tariffario medico ambulatoriale, nel quale è ora chiaramente stabilito che il rilascio di prescrizioni, che deve avvenire in formato digitale, rientra tra le prestazioni mediche rimborsabili. In questo modo vengono eliminati i falsi incentivi che potenzialmente avrebbero potuto derivare da tali contropartite. Anche l’Associazione dei laboratori medici della Svizzera (FAMH) sostiene questa misura. Ai fini dell’attuazione di questa misura, la FAMH e H+ si impegnano a raccomandare a tutti i propri membri di rinunciare al pagamento dei «fees for service» attualmente abituale, cosa che viene espressamente accolta con favore dalla tavola rotonda.»

8.2: «FMH e H+ si impegnano a raccomandare ai loro membri di rinunciare a partire dal 1° luglio 2026 ai sopracitati  «fees for service».»

Nell’ambito delle modifiche tariffarie nell’Elenco delle analisi al 1° luglio 2026, l’UFSP ha pubblicato una «Circolare a tutti i fornitori di prestazioni interessati a «fees for service» e altri kickback» .

Come fatturare la troponina?

Per metodi di analisi della troponina sensibili, a partire dal 1° novembre 2023 può essere fatturata la nuova posizione 1778.01 a una tariffa di 43.7 punti tariffari.  La posizione 1734.01 rimane valida fino al 31 dicembre 2024 per escludere un infarto miocardico senza sopraslivellamento del tratto ST. Dal 1° novembre 2023 questa posizione è stata ridotta a  29.1 punti tariffari, che sono tuttavia fatturabili solo in presenza di sintomi che si manifestano da più di 6 ore, in combinazione con un elettrocardiogramma (ECG) del tutto normale e un lieve sospetto di infarto miocardico acuto.

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media

       

Netiquette sui social media