Dal 1998 «The Commonwealth Fund», una fondazione americana di pubblica utilità, conduce ogni anno una rilevazione comparativa di politica sanitaria sul piano internazionale, l’«International Health Policy Survey». Dal 2010 vi partecipa anche la Svizzera. Ogni tre anni la rilevazione è focalizzata sui medici di base. In Svizzera l'Ufficio federale della sanità pubblica e la FMH si occupano insieme di interrogare i medici di base.
Su incarico della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dell'Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica (ASMAC), il Büro Vatter e gfs bern hanno esaminato l'abbandono dell'attività medico-terapeutica da parte dei medici. In questo ambito sono stati interrogati 1107 ex studenti di medicina per i quali c'erano giustificati sospetti che avessero probabilmente abbandonato la loro attività medico-terapeutica.
Dallo studio pubblicato nel 2016 è risultato quanto segue:
Per evitarlo, la FMH e l'ASMAC sono del parere che debbano essere create adeguate e moderne condizioni di lavoro e debba es-sere ridotto il carico amministrativo.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info