FMH - Associazione professionale
 

MAS

MAS (Medical Ambulatory Structure) è la rilevazione «Dati strutturali negli studi medici e nei centri ambulatoriali» dell'Ufficio federale di statistica (UST). Al centro della rilevazione non sono i singoli medici, ma le aziende e le loro sedi (point of care).

I dati illustrano l'offerta e le prestazione negli studi medici e nei centri ambulatoriali. La rilevazione dei dati viene effettuata a scopi statistici e di vigilanza. L'elaborazione dei dati raccolti a scopi statistici e quella dei dati raccolti a scopi di vigilanza viene effettuata in modo rigorosamente separato, in modo che vengano osservati sia i principi della statistica pubblica che le disposizioni di legge.

Novembre 2018: avviata la rilevazione MAS, dati 2017

La rilevazione MAS, dati 2017, è iniziata il 12 novembre 2018. I dati vengono rilevati sia a scopi statistici che per scopi di vigilanza. Nel marzo 2017 è entrato in vigore il relativo regolamento per il trattamento «Dati dei fornitori di prestazioni conformemente all'art. 59a LAMal» che regola la trasmissione dei dati per scopi di vigilanza.

Interfacce Cassa dei medici, Newindex e FMH

La FMH, la Cassa dei medici (studio permanente dei costi ROKO) e Newindex offrono ciascuno ai fornitori di prestazioni un'interfaccia per poter registrare nel questionario dell'UFE i dati disponibili nelle tre organizzazioni. Le interfacce hanno come obiettivo la riduzione dell'onere lavorativo per i fornitori di prestazioni nell'indicare i dati all'UFS e l'incremento della qualità dei dati. La trasmissione dei dati avviene mediante l'approvazione e la verifica da parte del singolo fornitore di prestazioni. Nel foglio informativo troverete le principali informazioni sulle tre interfacce.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media