FMH - Associazione professionale
 
Adesione
Identità elettronica myFMH (eID myFMH)

Identità elettronica myFMH (eID myFMH)

Da luglio 2020 la FMH mette a disposizione dei propri membri un’identità elettronica (eID). L’eID della FMH completa la Health Professional Card (HPC) e consente l'accesso ai servizi elettronici. L’eID è stata sviluppata in collaborazione con la Health Info Net AG (HIN) e si basa su una tecnologia collaudata e sicura. Potete richiedere l’eID sul portale myFMH. Completata la procedura di registrazione, avrete a disposizione diversi servizi in base all’offerta scelta.

fmhin id

Per effettuare la registrazione per l’eID myFMH basic è necessaria una copia del passaporto o della carta d'identità. Una volta effettuata la registrazione, per ottenere l’eID myFMH advanced è necessario eseguire anche una videoidentificazione. Tale passaggio è necessario perché i servizi compresi nell’offerta richiedono un livello di sicurezza più elevato. I costi della videoidentificazione ammontano a CHF 30.– e l’identificazione deve essere rinnovata ogni tre anni.

Effettuando la registrazione per ottenere l’eID myFMH advanced plus HIN, dopo la videoidentificazione verrete inoltrati al sito Web della HIN, dove avrete la possibilità di acquistare una connessione alla HIN per ulteriori servizi come ad es. HIN Mail (Secure E-Mail) o HIN Access. 

Tessera di medico in formato elettronico (myFMH App)

La app myFMH (disponibile per iOS e Android) contiene una tessera di medico in formato elettronico. La tessera visualizza informazioni sull’identificazione e sull’esercizio della professione[1] che possono essere trasmesse per via elettronica in modo sicuro mediante un codice QR.

I medici possono utilizzare la nuova tessera elettronica per identificarsi in farmacia e ottenere i farmaci che necessitano di prescrizione medica. Scansionando il codice QR, il lettore della farmacia visualizza gli stessi dati contenuti nella app. La farmacia può così verificare i dati della app e identificare la persona in modo univoco.

La farmacia può visualizzare in particolare le informazioni sul titolo di medico specialista, sull’esercizio della professione, sull’autorizzazione alla dispensazione diretta e sull’acquisto di stupefacenti. Così si ha maggiore certezza che solo i medici autorizzati possano acquistare determinati medicinali in farmacia.

[1] Nome, GLN («Global Location Number» per l’identificazione univoca di un medico), foto, titolo di medico specialista, informazioni su autorizzazione all’esercizio della professione, dispensazione diretta e acquisto di stupefacenti.

Accesso al sistema di gestione dei codici COVID-19

A integrazione del sistema di tracciatura dei contatti (Contact Tracing) delle autorità cantonali, la Confederazione offre alla popolazione la app SwissCovid. La app, che utilizza la tecnologia radio Bluetooth, registra in modo decentralizzato le prossimità epidemiologicamente rilevanti tra due smartphone dotati dell'app SwissCovid. Se una persona che partecipa al sistema risulta positiva al SARS-CoV-2, utilizzando un codice di attivazione (Covidcode) può emettere un avviso agli utenti dell'app SwissCovid con cui è stata in contatto durante il periodo potenzialmente contagioso (nell’arco di un giorno almeno 15 minuti a una distanza di meno di due metri).

Per trasmettere l'avviso a ulteriori utenti della app, è obbligatorio inserire un Covidcode. Tale codice viene fornito da parte del personale addetto alla gestione dei contatti (in base al cantone si tratta di collaboratori del Contact Tracing cantonale, medici, personale medico specializzato o medici cantonali) alle persone risultate positive al test, le quali lo inseriscono nella app.

In quanto medici, con l’ausilio della vostra eID myFMH potrete effettuare l’autenticazione sul portale della Confederazione, nonché generare e visualizzare un Covidcode (istruzioni). Il codice ha una validità di 24 ore e, durante tale periodo, può essere inoltrato al paziente per telefono, SMS o e-mail.
 

Portale di e-learning della FMH

La FMH, in collaborazione con la HIN, mette a disposizione dei propri membri su temi correlati alla digitalizzazione e alla Security Awareness (per il momento disponibile solo in tedesco). L’eID myFMH consente di accedere ai moduli di e-learning.

Gli attuali contenuti didattici sono focalizzati sull’insegnamento delle principali misure per il rispetto della protezione informatica di base negli studi medici e si basano sul documento elaborato dalla FMH «Requisiti minimi per la protezione di base IT per assistenti di studio medico e che esercitano in studio». Il modulo di e-learning sulla protezione informatica di base è riconosciuto come corso di formazione continua da parte dell’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e a chi completa il modulo con successo vengono assegnati 3 crediti.

HIN Talk

HIN Talk è una app di messaggistica per smartphone con sistema operativo iOS o Android che rispetta gli standard di protezione dei dati. HIN Talk consente di scambiare messaggi brevi, file, immagini e video, nonché di effettuare chat di gruppo, chiamate vocali e videochiamate con altri utenti di myFMH e HIN.

HIN Sign

HIN Sign è un servizio di firma per documenti PDF con il quale l’autenticità della firma viene garantita mediante l’eID myFMH. Successivamente è possibile verificare in qualsiasi momento che il documento sia stato firmato in modo valido e che il contenuto sia invariato. In tal modo è possibile, ad esempio, mettere a disposizione certificati di incapacità lavorativa che possono essere controllati dal destinatario. Il servizio è in fase di allestimento e sarà probabilmente disponibile verso la fine dell'estate 2020.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media