FMH - Associazione professionale
 
Questioni politiche
Contenimento dei costi / Budget globale

Contenimento dei costi / Budget globale

Nel 2017 il Consiglio federale, il Parlamento e le singole parti hanno deciso di voler contenere l’aumento dei costi nel settore sanitario. Da varie parti viene richiesta l’introduzione di un budget globale. La FMH sostiene le misure per il contenimento dei costi realizzabili in modo efficace e senza limitazioni nell’assistenza ai pazienti. Il budget globale invece causa problemi e va a svantaggio dei pazienti.

Contenimento dei costi ma nel modo giusto

  • Riduzione degli oneri amministrativi
  • Introduzione di un finanziamento uniforme
  • Rafforzamento dell’assistenza ambulatoriale
  • Ottimizzazione delle strutture
  • Introduzione di una visione complessiva dei costi con mappatura dei vantaggi

Tra il 2006 e il 2014 le spese mensili del bilancio medio per i premi delle casse malattia hanno subito un incremento di 100 franchi. I motivi del fabbisogno di mezzi in costante crescita risiedono nell’andamento demografico (invecchiamento della popolazione) e nei progressi della medicina che offrono sempre più possibilità terapeutiche per malattie prima incurabili. 


Tuttavia è importante che i mezzi vengano impiegati nel modo più efficiente possibile e per questo anche la FMH chiede efficaci misure di contenimento dei costi in grado di sfruttare il potenziale esistente in termini di efficienza, ma senza andare a detrimento della qualità dell’assistenza o creare una medicina a due velocità.

Pacchetto di misure 1 del Consiglio federale per il contenimento dei costi

Il 21 agosto 2019 il Consiglio federale ha adottato il messaggio «Misure di contenimento del costi – pacchetto 1» all’attenzione del parlamento. Qui di seguito presentiamo le principali misure del pacchetto commentandole dal punto di vista del corpo medico.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Studi sul budget globale e sul sovvenzionamento degli ospedali nei cantoni

Al fine di adempiere agli interventi parlamentari (16.3623 e 14.3385) l’Ufficio federale della sanità pubblica ha commissionato due studi:

  • ECOPLAN Berna ha analizzato, sulla base di una valutazione sul finanziamento degli ospedali, quali cantoni sovvenzionano in quale misura i loro fornitori di prestazioni per quel che concerne i costi a carico dell’AOMS. 
  • B,S,S. Volkswirtschaftliche Beratung ha esaminato in un confronto tra i cantoni con budget globale e gli altri cantoni se, con l’introduzione del  sistema DRG nei cantoni con budget globale, sono stati raggiunti gli obiettivi fissati.

In un messaggio audio il presidente della FMH Jürg Schlup prende posizione sui risultati dei studi.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

visualizzare di piùvisualizzare meno

Effetti del budget globale

Il video qui accanto spiega brevemente quali sono gli effetti di un budget globale sui pazienti.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Ecco l’opinione degli esperti sui budget globali

I budget globali nel settore sanitario non sono una novità: la Germania adotta il budget globale su tutto il territorio sia nel settore ambulatoriale che in quello ospedaliero. Anche nei Paesi Bassi il governo deve rispettare obiettivi di spesa predefiniti. E in Svizzera, secondo l’art. 51 LAMal, i cantoni possono già oggi lavorare con budget globali nel settore ospedaliero.  I budget globali vengono tuttavia applicati solo nei cantoni Ginevra, Ticino e Vaud.

Il budget globale come panacea per tutti i mali? Ascoltate le opinioni espresse in questo breve video.  Gli esperti di diversi settori specialistici e nazioni spiegano le esperienze accumulate con i budget globali e la propria opinione sulla trasferibilità del concetto di budget globale al sistema sanitario svizzero.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media